VACANZE A LONGIARÙ IN VAL BADIA

Un paradiso naturale alle porte del parco naturale Puez-Odle

La Val Badia gode ormai di fama internazionale, grazie soprattutto alle Dolomiti patrimonio naturale dell’umanità e ai comprensori sciistici del Plan de Corones e dell’Alta Badia. Nonostante ciò la idilliaca valle dell’Alto Adige conserva nel proprio territorio alcuni gioielli poco conosciuti che proprio per questa loro limitata popolarità rappresentano la massima espressione della tradizione ladina e della natura dolomitica. Il paese di Longiarù, Lungiarü in ladino, a 1400 m s.l.m. è uno di questi incantevoli luoghi. Qui si respira ancora la storia e la tradizione della Val Badia.

A Longiarù si può ancora percepire il legame secolare tra uomo e natura. Il paese del comune di San Martino in Badia offre un contesto unico per chi ama la natura e le attività sportive a contatto con essa. A Longiarù trovate la quiete della montagna, la bellezza dei paesaggi delle Dolomiti, le specialità culinarie dell’Alto Adige e la possibilità di vivere esperienze autentiche lontano dallo stress quotidiano. Tutto questo senza rinunciare alla vicinanza con le piste del Plan de Corones e dell’Alta Badia, entrambi raggiungibili con lo ski bus.









LE PIÙ BELLE ESCURSIONI A LONGIARÙ IN VAL BADIA

Trekking in Val badia: verdi prati, morbidi pendii e cime maestose

Longiarù come pochi altri paesi della Val Badia si presta per una vacanza escursionistica nelle Dolomiti. Direttamente dal nostro Chalet è possibile partire per un’infinità di facili passeggiate e escursioni più impegnative.

Cime maestose, boschi profumati, grandi distese versi e limpidi laghetti alpini accompagnano le vostre escursioni a Longiarù e dintorni. Ogni amante del trekking e del nordic walking troverà nel parco naturale Puez-Odle il sentiero dei propri sogni, un paesaggio capace di emozionare o un’avventura indimenticabile.


ESCURSIONE AL RIFUGIO GENOVA

5:50 h
16,54 km
941 m / 1123 m


Si può partire direttamente dal nostro Chalet. Attraversando il ponte si prosegue in direzione del Puez e seguendo il sentiero della Via Crucis si raggiunge la cappella del Santo Ujöp Freinademetz. Da qui si raggiungono i prati di Pares per poi iniziare la leggera salita tra i boschi sul sentiero nr.5. Coquistando quota la vista sulle montagne si fa sempre più affascinante fino a raggiungere prima i prati di Ciampecios e di Fontanacia e poi la Forcela de Furcia a 2297 m con un paesaggio spettacolare a 360 gradi. Da qui l’Alta Via delle Dolomiti Nr.2 porta in breve tempo al Rifugio Genova. La discesa è possibile seguendo il sentiero nr. 4 chiudendo questo bellissimo giro ad anello.

GIRO DEL SASSO PUTIA

4:20 hh
13,0 km
1 321 m / 1355 m


Il Giro del Sasso Putia è forse l’escursione più praticata nei dintorni di Longiarù. Consigliamo di raggiungere il parcheggio dopo l’abitato di Vì a Longiarù in macchina per poi da qui raggiungere Göma (2111 m) tramite il sentiero nr.9 con vista sul Sasso Putia e sul Sasso Croce dall’altra parte. Da Göma in discesa si raggiungono i prati dalla parte del Passo delle Erbe e in seguito una salita porta alla Furcela de Pütia (2357 m). I più audaci possono conquistare la cima de Pütia (2875 m). Ricordiamo che l’ultimo tratto presenta una breve e facile via ferrata. L’escursione viene completata passando per i prati di Cialneur e Vaciara con le caratteristiche baite di montagna della Val Badia.

VALLE DI ANTERSASC

4:00 h
9,78 km
794 m / 993 m


La bellezza della Valle di Antersasc è indubbia, dovuta anche alla presenza di una natura totalmente incontaminata dall’uomo. Essa può essere raggiunta dalla località di Punt de Rü Fosch a Longiarù ma anche partendo dallo Chalet Mornà. Attraversando i boschi la strada carrabile nr.6 porta ai prati di Cialdires, uno dei più bei posti di Longiarù. Proseguendo in salita si entra nella valle di Antersasc e tra le montagne si raggiunge la Malga di Antersasc dove non é raro avvistare qualche marmotta. In seguito c’è la possibilià di raggiungere Crep das Dodesc / Cima Dodici o altre cime circostanti.

RIFUGIO PUEZ - PUEZ ODLE

3:00 h
5,28 km
918 m / 1044 m


Questa escursione impegnativa porta nel cuore del parco naturale Puez-Odle al Rifugio Puez - 2475 m. Raggiunta la Malga Antersasc il sentiero nr.6 attraversa in salita una stretta gola nella roccia e da qui in leggera discesa il rifugio. Per la discesa ci sono più opzioni, per chi è in forma consigliamo di proseguire verso la Forcella Nives, salire al Piz Duleda 2909 m e poi attraverso la Forcela dla Roa raggiungere i prati di Fontanacia e da qui scendere verso il paese di Longiarù.